Formazione Docenti a.s.
2016 - 2017
Corsi e Laboratori
teorico esperienziali riconoscimento MIUR 90/2003, DDG 10042,
31 agosto 2016
Laboratorio Integrato
Espressivo Teorico Esperienziale
Ascoltarsi
per Ascoltare
I Destinatari
Insegnanti
e Docenti di ogni disciplina, Genitori, Formatori, Educatori che intendono implementare le proprie competenze
in ambito relazionale attraverso l’utilizzo dell’esperienzialità come strumento
di formazione e accrescimento della consapevolezza personale
Il tema
L'iniziativa si colloca tra le iniziative di
formazione Formarsi per non Fermarsi, insieme ai Corsi e Laboratori di
cui è promotrice A.I.C.I. Ancona, con una particolarità: è destinata in primis
a docenti e genitori, oltre che a educatori, counselor e coloro che intendono apprezzare
l’esperienzialità come strumento di formazione, come accrescimento della consapevolezza
personale per affinare le proprie capacità comunicative, acquisire il senso
della propria autoefficacia.
Nucleo fon dante e focus ad ogni incontro, sarà
il conoscer-si, ri-conoscersi e trovar-si per migliorare l'efficacia, la
congruenza e l'equilibrio della relazione oltre che con se stessi con l'altro,
in particolare nella relazione educativa.
L'impronta
teorico/esperienziale che caratterizza ogni iniziativa formativa di A.I.C.I.
Ancona, nella proposta in oggetto, agevolerà e implementerà la conoscenza di
sé, attraverso le diverse manifestazioni dell'espressività, una molteplicità di strategie, tecniche ed
esercizi, dalle immagini all'immaginazione, alla narrazione e recitazione:
scrittura, disegno, giochi di ruoli, simulazioni, mimica, teatro...che trovano
fondamento teorico e sperimentale nel Counseling ad approccio Umanistico
Pluralistico Integrato.
Finalità Obiettivi e Metodologia di lavoro
Il Corso/Laboratorio, strutturato ai
fini di una formazione attiva, in uno spazio di ascolto e auto-ascolto, intende
favorire proprio attraverso la conoscenza di sé, la relazione con l'altro, il
riconoscimento dell'altro per ottenere autentico dialogo. I soggetti
privilegiati saranno per questo docenti e genitori che, per sostenere e
accompagnare nella crescita le giovani generazioni, hanno assoluta necessità di
ri-conoscersi reciprocamente, nel rispetto dei ruoli e nel comune intento
educativo, in un comune progetto di crescita. L'apporto strutturale del
counseling guiderà gli adulti alla consapevolezza che la crescita armonica dei
figli-studenti è crescita anche dell'educatore, sia genitore, sia docente, in
una accettazione serena del cambiamento. La collaborazione fattuale degli
educatori, soggetti operanti nella scuola, costituirà elemento basilare per
concreti interventi nel contesto culturale, sociale, ambientale
nell'accettazione della diversità come elemento arricchente e dell'inclusione.
Il Corso/Laboratorio si propone di
sostenere e sviluppare conoscenze e metodologie coerenti con le esigenze
formative e professionali dei partecipanti. In particolare intende sostenere:
il
processo di autoconoscenza, attenzione, ri-scoperta e potenziamento delle
risorse individuali, cognitive ed emotive
la
capacità di interazione/relazione con gli altri
l'individuazione e risoluzione di elementi distorsivi della
comunicazione, per modificare eventuali rigidità di comportamenti in
flessibilità e abilità di negoziazione al fine di rinnovare in ciascuno risorse
e motivazione.
Il Corso/Laboratorio è strutturato
con tempi insolitamente "lunghi" (i 10 incontri sono proposti da
febbraio a dicembre 2017, con una pausa nei mesi di giugno,luglio, agosto,
settembre) per consentire al docente e al genitore di sedimentare e accogliere
gradualmente inevitabili elementi di criticità che potranno emergere in
attività prevalentemente esperienziali.
Il docente, come il genitore si
sentirà motivato a vivere le respons-abilità del proprio ruolo nella relazione
con l'alunno con il figlio, come processo in divenire anche per se stesso.
Obiettivo primario infatti sarà
quello di far sì che ogni educatore acquisisca esatta percezione di come la
crescita e l'apprendimento dell'educando siano elementi essenziali e
strettamente connessi, con il proprio equilibrio tra aspetti emotivi e cognitivi.
Nella piena attuazione del proprio
ruolo di mediatore di conoscenze e soprattutto agevolatore e motivatore, il
docente come il genitore scoprirà o ri-scoprirà l'importanza di dare grande
rilievo anche nella relazione educativa al fattore emozionale, al
ri-conoscimento delle emozioni perché possano essere gestite, migliorerà la
gestione delle proprie e consoliderà questa abilità nello studente o nel
figlio.
In ogni incontro, l'aspetto teorico
si avvarrà di esercitazioni pratiche secondo la metodologia della lezione
attiva. [...]
Metodologia di lavoro
Finalizzata ad una
partecipazione attiva dei corsisti e ad un loro coinvolgimento, farà uso di
strategie che agevolino l'efficacia consapevole delle relazioni
interpersonali e della relazione
educativa, attraverso l'ascolto e la
conoscenza di sé. Le lezioni frontali costituiranno momenti brevi degli
incontri e saranno intese come presentazione di aspetti teorici essenziali o
del nucleo problematico (il cui approfondimento sarà affidato a strumenti
diversificati: video, audio, presentazione di casi...). Costituiranno, secondo
la necessità, proposta di lettura e
analisi di schemi interpretativi o elemento chiarificatore per una sintesi
delle attività e degli apprendimenti. Ogni lezione frontale comunque sarà
aperta e dialogica, strutturata al fine di favorire il confronto e la
discussione.
Verifica e valutazione:
autoverifica di ogni
partecipante ad ogni incontro,
feed back dei
partecipanti a conclusione di ogni incontro
valutazione finale del
Corso da parte dei partecipanti
Tipo di prova
Questionari che
contemplino risposte con modalità diverse (risposta breve, caselle di
controllo, paragrafo, scelta multipla, scala lineare ...)
Osservazioni, esercizi di
analisi su studi di casi...
Il programma
dei lavori: febbraio-dicembre 2017, 10 incontri di due ore e 30 minuti ciascuno, secondo un calendario concordato
con i partecipanti.
Totale 40 ore
di formazione così suddivise: 25 ore in
presenza e 15 tutoring on line (individuali)
40 ore di formazione: 25 in presenza
e 15 tutoring on line individuale
tra apprendimento e creatività, giochi di ruolo,
disegno, video,teatro, poesia, mimica
1^ fase febbraio-maggio 2017
la relazione educativa in ... gioco
febbraio
|
Ø
stili
comportamentali e relazionali
|
marzo
marzo
|
Ø
a ciascuno il
proprio copione
Ø
sfondo
figura, realtà e interpretazione
|
aprile
aprile
|
Ø
strategie,
scelte e condizionamenti
Ø
consapevolezza
e libertà da sé
|
maggio
|
Ø
immagine e immaginazione - 1° monitoraggio e valutazione
|
2^ fase ottobre-dicembre 2017
"mollare" il controllo su tutto e
apprendere dall'esperienza
ottobre
ottobre
|
Ø educarsi alla respons-abilità
educativa
Ø le soluzioni dell'approccio indiretto
al problema
|
novembre
dicembre
|
Ø
i
linguaggi del "messaggio io" e LNV: le parole del corpo
Ø
2°
monitoraggio, valutazione e autovalutazione. Feed back partecipanti
|
INFO
info@aiciitalia.it
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