martedì 6 settembre 2016

Formazione Docenti a.s. 2016 - 2017
Corsi e Laboratori teorico esperienziali riconoscimento MIUR 90/2003, DDG 10042, 
31 agosto 2016

Laboratorio Integrato Espressivo Teorico Esperienziale
Ascoltarsi per Ascoltare



I Destinatari

            Insegnanti e Docenti di ogni disciplina, Genitori, Formatori, Educatori  che intendono implementare le proprie competenze in ambito relazionale attraverso l’utilizzo dell’esperienzialità come strumento di formazione e accrescimento della consapevolezza personale
Il tema

L'iniziativa si colloca tra le iniziative di formazione Formarsi per non Fermarsi, insieme ai Corsi e Laboratori di cui è promotrice A.I.C.I. Ancona, con una particolarità: è destinata in primis a docenti e genitori, oltre che a educatori, counselor e  coloro che intendono apprezzare l’esperienzialità come strumento di formazione, come accrescimento della consapevolezza personale per affinare le proprie capacità comunicative, acquisire il senso della propria autoefficacia.
Nucleo fon dante e focus ad ogni incontro, sarà il conoscer-si, ri-conoscersi e trovar-si per migliorare l'efficacia, la congruenza e l'equilibrio della relazione oltre che con se stessi con l'altro, in particolare nella relazione educativa.
    L'impronta teorico/esperienziale che caratterizza ogni iniziativa formativa di A.I.C.I. Ancona, nella proposta in oggetto, agevolerà e implementerà la conoscenza di sé, attraverso le diverse manifestazioni dell'espressività, una  molteplicità di strategie, tecniche ed esercizi, dalle immagini all'immaginazione, alla narrazione e recitazione: scrittura, disegno, giochi di ruoli, simulazioni, mimica, teatro...che trovano fondamento teorico e sperimentale nel Counseling ad approccio Umanistico Pluralistico Integrato.

Finalità Obiettivi e Metodologia di lavoro

            Il Corso/Laboratorio, strutturato ai fini di una formazione attiva, in uno spazio di ascolto e auto-ascolto, intende favorire proprio attraverso la conoscenza di sé, la relazione con l'altro, il riconoscimento dell'altro per ottenere autentico dialogo. I soggetti privilegiati saranno per questo docenti e genitori che, per sostenere e accompagnare nella crescita le giovani generazioni, hanno assoluta necessità di ri-conoscersi reciprocamente, nel rispetto dei ruoli e nel comune intento educativo, in un comune progetto di crescita. L'apporto strutturale del counseling guiderà gli adulti alla consapevolezza che la crescita armonica dei figli-studenti è crescita anche dell'educatore, sia genitore, sia docente, in una accettazione serena del cambiamento. La collaborazione fattuale degli educatori, soggetti operanti nella scuola, costituirà elemento basilare per concreti interventi nel contesto culturale, sociale, ambientale nell'accettazione della diversità come elemento arricchente e dell'inclusione.
            Il Corso/Laboratorio si propone di sostenere e sviluppare conoscenze e metodologie coerenti con le esigenze formative e professionali dei partecipanti. In particolare intende sostenere:
*       il processo di autoconoscenza, attenzione, ri-scoperta e potenziamento delle risorse individuali, cognitive ed emotive
*       la capacità di interazione/relazione con gli altri
*       l'individuazione  e risoluzione di elementi distorsivi della comunicazione, per modificare eventuali rigidità di comportamenti in flessibilità e abilità di negoziazione al fine di rinnovare in ciascuno risorse e motivazione.
            Il Corso/Laboratorio è strutturato con tempi insolitamente "lunghi" (i 10 incontri sono proposti da febbraio a dicembre 2017, con una pausa nei mesi di giugno,luglio, agosto, settembre) per consentire al docente e al genitore di sedimentare e accogliere gradualmente inevitabili elementi di criticità che potranno emergere in attività prevalentemente esperienziali.
            Il docente, come il genitore si sentirà motivato a vivere le respons-abilità del proprio ruolo nella relazione con l'alunno con il figlio, come processo in divenire anche per se stesso.
            Obiettivo primario infatti sarà quello di far sì che ogni educatore acquisisca esatta percezione di come la crescita e l'apprendimento dell'educando siano elementi essenziali e strettamente connessi, con il proprio equilibrio tra aspetti emotivi e cognitivi.
            Nella piena attuazione del proprio ruolo di mediatore di conoscenze e soprattutto agevolatore e motivatore, il docente come il genitore scoprirà o ri-scoprirà l'importanza di dare grande rilievo anche nella relazione educativa al fattore emozionale, al ri-conoscimento delle emozioni perché possano essere gestite, migliorerà la gestione delle proprie e consoliderà questa abilità nello studente o nel figlio.
            In ogni incontro, l'aspetto teorico si avvarrà di esercitazioni pratiche secondo la metodologia della lezione attiva. [...]
           

Metodologia di lavoro
Finalizzata ad una partecipazione attiva dei corsisti e ad un loro coinvolgimento, farà uso di strategie che agevolino l'efficacia consapevole delle relazioni interpersonali  e della relazione educativa, attraverso l'ascolto e  la conoscenza di sé. Le lezioni frontali costituiranno momenti brevi degli incontri e saranno intese come presentazione di aspetti teorici essenziali o del nucleo problematico (il cui approfondimento sarà affidato a strumenti diversificati: video, audio, presentazione di casi...). Costituiranno, secondo la necessità,  proposta di lettura e analisi di schemi interpretativi o elemento chiarificatore per una sintesi delle attività e degli apprendimenti. Ogni lezione frontale comunque sarà aperta e dialogica, strutturata al fine di favorire il confronto e la discussione.
Verifica e valutazione:
autoverifica di ogni partecipante ad ogni incontro,
feed back dei partecipanti a conclusione di ogni incontro
valutazione finale del Corso da parte dei partecipanti
Tipo di prova
Questionari che contemplino risposte con modalità diverse (risposta breve, caselle di controllo, paragrafo, scelta multipla, scala lineare ...)
Osservazioni, esercizi di analisi su studi di casi...

Il programma dei lavori: febbraio-dicembre 2017, 10 incontri di due ore e 30 minuti  ciascuno, secondo un calendario concordato con i partecipanti.
Totale 40 ore di formazione così suddivise: 25 ore in  presenza e 15 tutoring on line (individuali)

40 ore di formazione: 25 in presenza
e 15 tutoring on line individuale
    tra apprendimento e creatività, giochi di ruolo, disegno, video,teatro, poesia, mimica

1^ fase febbraio-maggio 2017
la relazione educativa in ... gioco

febbraio
Ø       stili comportamentali e relazionali

marzo

marzo
Ø       a ciascuno il proprio copione

Ø       sfondo figura, realtà e interpretazione

aprile

aprile

Ø       strategie, scelte e condizionamenti

Ø       consapevolezza e libertà da sé

maggio


Ø       immagine e immaginazione - 1° monitoraggio e valutazione

2^ fase ottobre-dicembre 2017
"mollare" il controllo su tutto e apprendere dall'esperienza 

ottobre

ottobre

Ø       educarsi alla respons-abilità educativa

Ø       le soluzioni dell'approccio indiretto al problema
novembre

dicembre
Ø       i linguaggi del "messaggio io" e LNV: le parole del corpo

Ø       2° monitoraggio, valutazione e autovalutazione. Feed back partecipanti

 INFO
info@aiciitalia.it




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