martedì 6 settembre 2016


Formazione Docenti a.s. 2016 - 2017
Corsi e Laboratori teorico esperienziali riconoscimento MIUR 90/2003, DDG 10042, 31 agosto 2016

Nuove tecnologie, multimedialità e contesto inclusivo




           I Destinatari:  Insegnanti e Docenti di ogni disciplina, Genitori, Formatori, Educatori  che intendono implementare le proprie competenze in ambito relazionale attraverso l’utilizzo dell’esperienzialità come strumento di formazione e accrescimento della consapevolezza personale
Il tema

L'iniziativa si colloca tra le iniziative di formazione Formarsi per non Fermarsi, insieme ai Corsi e Laboratori di cui è promotrice A.I.C.I. Ancona, con una particolarità: è destinata ad individuare, conoscere e gestire le nuove tecnologie come strumenti didattici, ad integrare didattica e tecnologia. La formula non potrà essere che laboratoriale ed esperienziale, in quanto la più efficace  nel processo insegnamento/apprendimento.
Nucleo fondante e focus ad ogni incontro, sarà conoscere l'ambiente "laboratorio", aula 2.0 o persino 3.0 nei suoi elementi peculiari: nuove tecnologie, multimedialità, innovazione e gestione dinamica degli spazi ( zona dell'agorà, zona del relax, zona della lezione frontale...) ma soprattutto acquisire consapevolezza che laboratorio non è soltanto un luogo fisico, è metodologia, strategie, priorità, competenze per una formazione che coinvolga attivamente e corresponsabilizzi nell'ambiente scolastico docenti e ogni singolo alunno come il gruppo classe e il clima della classe, quindi delle relazioni interpersonali.
    L'impronta teorico/esperienziale che caratterizza ogni iniziativa formativa di A.I.C.I. Ancona, nella proposta in oggetto, agevolerà e implementerà il rapporto di sé, con il contesto: del docente che sarà indotto ad accettare in nome della flessibilità cambiamenti e correttivi ai propri stili di insegnamento e dell'alunno nativo-digitale che sarà capace di orientare le proprie esperienze per rinforzare capacità, abilità allenate già, ma anche competenze che vengano nutrite da solide basi conoscitive, guidate dagli educatori.

Finalità Obiettivi e Metodologia di lavoro

            Il Corso/Laboratorio, strutturato ai fini di una formazione attiva, intende favorire proprio attraverso una conoscenza libera da atteggiamenti pre-giudiziali, il riconoscimento di quanto le nuove tecnologie e la multimedialità possano costituire strumento di grande supporto al processo di insegnamento-apprendimento. La multimedialità verrà proposta come ambiente didattico integrato con la tecnologia, in cui si realizza a pieno ricerca-azione e collaborazione tra docenti, tra docente e alunni, di apprendimento, di apprendimento cooperativo e collaborazione tra studenti per la soluzione di problemi complessi, in cui gli studenti diventano loro stessi insegnanti di una didattica Dinamica. Per sostenere e accompagnare nella crescita le giovani generazioni, i docenti saranno indotti a verificare, a sperimentare la concreta efficacia di soluzioni altre rispetto alla lezione frontale, come la classe rovesciata che sono rese fluide e possibili proprio dalle nuove tecnologie. Un aspetto fondamentale sarà inoltre quello di individuare nello strumento informatico il supporto più idoneo al recupero immediato e individualizzato di apprendimenti, ben più efficace dei corsi di recupero che, anche se strutturati a livelli, non hanno finora consentito un recupero autenticamente su misura per ogni studente. [...]
            Il Corso/Laboratorio, strutturato con tempi piuttosto brevi (4 o 5 incontri per un  totale di 20 ore di formazione) si propone di consentire al docente accogliere indicazioni, spunti, far emergere bisogni e motivazioni che gradualmente, dopo le attività prevalentemente esperienziali proposte dal Corso/Laboratorio, potranno essere implementati e attuati.
            Obiettivo primario infatti sarà quello di far sì che ogni educatore acquisisca esatta percezione di come la crescita e l'apprendimento dell'educando siano elementi essenziali e strettamente connessi, con il proprio equilibrio tra aspetti emotivi e cognitivi. [...]
Il Corso Laboratorio in oggetto si propone di perseguire la  crescita del docente e dello studente e  della relazione intrapersonale e interpersonale tra i soggetti attivi coinvolti dal processo di insegnamento/apprendimento, sostenute e affinate da competenze comuni multimediali, a cui è riconosciuto un valore formativo.
           

Lavori di gruppo e Laboratori/esercitazioni: costituiranno, nella logica del Corso Laboratorio esperienziale, la parte preponderante delle attività gestite in forma di "giochi" sempre attinenti all'uso di strumenti multimediali, di informazioni, di comunicazione (es. : caviardage, acronimi, i sei cappelli, simulazioni, simulazioni, role play, studio di casi, drammatizzazione, narrazione...)
altro: tutoring on line per ogni partecipante, su problematiche, richieste, dubbi inerenti le attività del Corso/Laboratorio
uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione: le nuove tecnologie e la multimedialità costituiranno ovviamente il riferimento d'obbligo per definire il contesto di cui tenere conto ed entro cui intendere una corretta ed efficace relazione con i nativi-digitali e, per quanto concerne il Corso, saranno utilizzate per consentire ai partecipanti di redigere i questionari on line, per l'acquisizione on line di ogni materiale che sarà messo a disposizione dal relatore.

Il programma dei lavori

18 ore di formazione  e disponibilità di tutoring on line individuale


Primo incontro
3 ore
Ø       formazione: l’idea di sé e la proiezione di sé
Ø       valenza formativa degli strumenti multimediali e comportamentali e relazionali
Ø       Insegnare il decentramento del proprio punto di vista in funzione delle diverse culture
Ø       interazione, integrazione, inclusione
Ø       apprendimento e valutazione di sistema
Ø       autointerrogazione del docente rispetto al processo di insegnamento/apprendimento: individuazione strategie metodologiche di insegnamento congruenti con gli stili di apprendimento e le situazioni di BES

Secondo incontro
3 ore


Ø       come integrare didattica e tecnologia: il laboratorio esperienziale, elemento fondante e strutturale nel processo insegnamento/apprendimento
Ø       come cambia lo spazio
Ø       come cambiano i ritmi dei tempi
Ø       come  cambia la "lezione", imparare facendo
Ø       come cambia il ruolo del docente
Ø       l'esplorazione del digitale, il confronto, il problem solving e la scoperta
Ø       le produzioni: sintesi documentate, mappe, schemi
Ø       esercitazioni esperienziali
Terzo incontro
3 ore

Ø       l'attenzione alla qualità della proposta formativa della Scuola
Ø       analisi e approfondimento normative [ad esempio D.M. n.11, 18-09-14, Circolare 47 21-10-14 (attrezzature informatiche di Istituto, autovalutazione Istituto)]
Ø       strategie dell'Unione europea per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva
Ø       innalzamento e adeguamento delle competenze di giovani e adulti
Ø       miglioramento della qualità del sistema di istruzione e dell'attrattività degli Istituti scolastici
Ø       diffusione di competenze specifiche
Ø       competenza digitale: esplorare, affrontare e gestire con flessibilità, valutare dati, informazioni
Quarto incontro
3 ore


Ø       TIC, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Ø       le competenze digitali: usare in modo attivo e consapevole le nuove strumentazioni hardware e software che possono facilitare il processo insegnamento/apprendimento e la partecipazione
Ø       dalla classe capovolta, ai gruppi collaborativi (cooperative learning), al gioco di ruolo
Ø       esercitazioni esperienziali

Quinto incontro
3 ore
Ø       l'approccio progettuale, trasversale
Ø       Elaborare strategie di analisi, sintesi, schematizzazione di informazioni e dati; valorizzare l’uso di multimedialità e ipertestualità per il raggiungimento di obiettivi specifici; usare strumenti elettronici per trasmettere conoscenze specifiche e per stimolare l’acquisizione e la sperimentazione di strategie metacognitive per un  apprendimento consapevole e partecipato
Ø       esercitazioni esperienziali
Sesto incontro
3 ore
Ø       pensare e vivere la progettazione didattica con  le nuove tecnologie: scegliere criticamente cosa, quando, per quali obiettivi
Ø       riflessioni sugli esiti dell'autoverifica finale
Ø       Incontro di consolidamento, acquisizione e/o rinforzo delle competenze
Ø       Il/I cambiamento/i possibile/i: Feedback  partecipanti
Ø       Consegna degli Attestati di Partecipazione

 INFO
info@aiciitalia.it

Il nominativo e la qualifica del coordinatore scientifico
prof. counselor Giancarla Mandozzi
Qualifica: già Docente di Italiano e Storia al triennio della Secondaria di II grado, è Laureata in Materie Letterarie, Specializzata in Scienza a Storia della Letteratura Italiana, formata all''insegnamento delle discipline umanistiche con l'uso degli strumenti informatici (Corsi Ministero Pubblica Istruzione e IBM), ha ricoperto ruolo di Responsabile della formazione dei Docenti in servizio, di Coordinatrice scientifica in Corsi di Aggiornamento dei Docenti, di Coordinatrice del Polo distrettuale di Storia della Secondaria di II grado di Ancona, Esperta in inclusione scolastica e formazione docenti, Commissione Regionale per la selezione dei Formatori/tutor, prot. 44.128/F23, MIUR USR Marche 20 dicembre 2011, Coordinatrice Corsi formazione Docenti e Direttore scientifico e tutor d'aula Laboratori esperienziali per Docenti e per genitori, riconosciuti Miur 90/2003, USR Marche, a.s. 2011-12, 2012-13, 2013-14 e 2014-15, 2015-2016, collaboratrice Case Editrici, Loescher, Mondadori, D’Anna,  per valutazione testi scolastici letteratura e storia, triennio Secondaria di II grado, 2007 – 2008, Responsabile formazione e aggiornamento docenti in servizio Secondaria II grado 2006 – 2008, Tutor d’aula per laureati specializzandi SSIS, Università degli Studi di Macerata, 2007 Coordinatrice scientifica: Corso di Formazione Docenti Secondaria II grado, Introduzione alla comunicazione secondo l’approccio del counseling Coordinatrice scientifica, Counselor ad approccio Umanistico Pluralistico Integrato con Diploma Internazionale European Association for Counselling (EAC), in elenco counselor A.N.Co.Re Associazione Nazionale Couselor Relazionali, n. 307, Responsabile e Coordinatrice A.I.C.I. per la Regione Marche, Referente sede di Ancona A.I.C.I. Associazione Italiana Counseling Integrato, componente del Comitato scientifico A.I.C.I., Docente Percorso Triennale Counseling Integrato Relazionale A.I.C.I. Roma. Dal 2008 esercita professione di counselor in colloqui e percorsi individuali e di gruppo, per lo sviluppo delle risorse e del potenziale umano; in qualità di organizzatrice, coordinatrice scientifica e tutor svolge attività di formazione utilizzando strategie e tecniche del Counseling nelle dinamiche relazionali, intrapersonali e interpersonali, di gruppo, per adulti, in particolare docenti, genitori, educatori. È autrice di:
L'adultità è una conquista, scelte, cambiamento e dimensione del vivere, Phasar, 2015
Il succo della vita, dalle nostre risorse un rinnovato Benessere, youcanprint, 2014;
ritornare al sé e ...trovarsi, riflessioni 2, nel qui e ora la ricerca dell'equilibrio tra il sé e l'altro da sé youcanprint, 2013;
ritornare al sé e ...trovarsi, riflessioni 1, nel qui e ora la ricerca dell'equilibrio tra il sé e l'altro da sé, autoriinediti, 2012 

Insegnare per... apprendere, nel triennio della Secondaria Superiore, riflessioni, esperienze, gioie e fatiche del docente, che apprende e riordina la sua cassetta degli attrezzi, Erickson Live, 2010

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