Formazione Docenti a.s.
2016 - 2017
Corsi e Laboratori
teorico esperienziali riconoscimento MIUR 90/2003, DDG 10042, 31 agosto 2016
I Destinatari: Insegnanti
e Docenti di ogni disciplina, Genitori, Formatori, Educatori che intendono implementare le proprie
competenze in ambito relazionale attraverso l’utilizzo dell’esperienzialità
come strumento di formazione e accrescimento della consapevolezza personale
Il tema
L'iniziativa si colloca tra le iniziative di
formazione Formarsi per non Fermarsi, insieme ai Corsi e Laboratori di
cui è promotrice A.I.C.I. Ancona, con una particolarità: è destinata ad
individuare, conoscere e gestire le nuove tecnologie come strumenti didattici,
ad integrare didattica e tecnologia. La formula non potrà essere che
laboratoriale ed esperienziale, in quanto la più efficace nel processo insegnamento/apprendimento.
Nucleo fondante e focus ad ogni incontro, sarà conoscere
l'ambiente "laboratorio", aula 2.0 o persino 3.0 nei suoi elementi
peculiari: nuove tecnologie, multimedialità, innovazione e gestione dinamica
degli spazi ( zona dell'agorà, zona del relax, zona della lezione frontale...)
ma soprattutto acquisire consapevolezza che laboratorio non è soltanto un luogo
fisico, è metodologia, strategie, priorità, competenze per una formazione che
coinvolga attivamente e corresponsabilizzi nell'ambiente scolastico docenti e
ogni singolo alunno come il gruppo classe e il clima della classe, quindi delle
relazioni interpersonali.
L'impronta
teorico/esperienziale che caratterizza ogni iniziativa formativa di A.I.C.I.
Ancona, nella proposta in oggetto, agevolerà e implementerà il rapporto di sé, con
il contesto: del docente che sarà indotto ad accettare in nome della
flessibilità cambiamenti e correttivi ai propri stili di insegnamento e
dell'alunno nativo-digitale che sarà capace di orientare le proprie esperienze
per rinforzare capacità, abilità allenate già, ma anche competenze che vengano
nutrite da solide basi conoscitive, guidate dagli educatori.
Finalità Obiettivi e Metodologia di lavoro
Il Corso/Laboratorio, strutturato ai
fini di una formazione attiva, intende favorire proprio attraverso una conoscenza
libera da atteggiamenti pre-giudiziali, il riconoscimento di quanto le nuove
tecnologie e la multimedialità possano costituire strumento di grande supporto
al processo di insegnamento-apprendimento. La multimedialità verrà proposta come
ambiente didattico integrato con la tecnologia, in cui si realizza a pieno
ricerca-azione e collaborazione tra docenti, tra docente e alunni, di
apprendimento, di apprendimento cooperativo
e collaborazione tra studenti per la soluzione di problemi complessi, in cui
gli studenti diventano loro stessi insegnanti di una didattica Dinamica. Per sostenere
e accompagnare nella crescita le giovani generazioni, i docenti saranno indotti
a verificare, a sperimentare la concreta efficacia di soluzioni altre rispetto
alla lezione frontale, come la classe rovesciata che sono rese fluide e
possibili proprio dalle nuove tecnologie. Un aspetto fondamentale sarà inoltre
quello di individuare nello strumento informatico il supporto più idoneo al
recupero immediato e individualizzato di apprendimenti, ben più efficace dei
corsi di recupero che, anche se strutturati a livelli, non hanno finora
consentito un recupero autenticamente su misura per ogni studente. [...]
Il Corso/Laboratorio, strutturato
con tempi piuttosto brevi (4 o 5 incontri per un totale di 20 ore di formazione) si propone di
consentire al docente accogliere indicazioni, spunti, far emergere bisogni e
motivazioni che gradualmente, dopo le attività prevalentemente esperienziali proposte
dal Corso/Laboratorio, potranno essere implementati e attuati.
Obiettivo primario infatti sarà
quello di far sì che ogni educatore acquisisca esatta percezione di come la
crescita e l'apprendimento dell'educando siano elementi essenziali e
strettamente connessi, con il proprio equilibrio tra aspetti emotivi e cognitivi.
[...]
Il Corso Laboratorio in oggetto si propone di perseguire la crescita del docente e dello studente e della relazione intrapersonale e
interpersonale tra i soggetti attivi coinvolti dal processo di
insegnamento/apprendimento, sostenute e affinate da competenze comuni
multimediali, a cui è riconosciuto un valore formativo.
Lavori di gruppo e Laboratori/esercitazioni:
costituiranno,
nella logica del Corso Laboratorio esperienziale, la parte preponderante delle
attività gestite in forma di "giochi" sempre attinenti all'uso di
strumenti multimediali, di informazioni, di comunicazione (es. : caviardage, acronimi, i sei cappelli,
simulazioni, simulazioni, role play, studio di casi, drammatizzazione,
narrazione...)
altro: tutoring on line per ogni partecipante, su
problematiche, richieste, dubbi inerenti le attività del Corso/Laboratorio
uso delle tecnologie dell'informazione e
della comunicazione: le
nuove tecnologie e la multimedialità costituiranno ovviamente il
riferimento d'obbligo per definire il contesto di cui tenere conto ed
entro cui intendere una corretta ed efficace relazione con i nativi-digitali e,
per quanto concerne il Corso, saranno utilizzate per consentire ai partecipanti
di redigere i questionari on line, per l'acquisizione on line di ogni
materiale che sarà messo a disposizione dal relatore.
Il programma dei lavori
18 ore di formazione e
disponibilità di tutoring on line individuale
Primo incontro
3 ore
|
Ø
formazione:
l’idea di sé e la proiezione di sé
Ø
valenza
formativa degli strumenti multimediali e comportamentali e relazionali
Ø
Insegnare il
decentramento del proprio punto di vista in funzione delle diverse culture
Ø
interazione, integrazione,
inclusione
Ø
apprendimento e
valutazione di sistema
Ø
autointerrogazione
del docente rispetto al processo di insegnamento/apprendimento:
individuazione strategie metodologiche di insegnamento congruenti con gli
stili di apprendimento e le situazioni di BES
|
Secondo
incontro
3 ore
|
Ø
come integrare
didattica e tecnologia: il laboratorio esperienziale, elemento fondante e
strutturale nel processo insegnamento/apprendimento
Ø
come cambia lo
spazio
Ø
come cambiano i
ritmi dei tempi
Ø
come cambia la "lezione", imparare
facendo
Ø
come cambia il
ruolo del docente
Ø
l'esplorazione
del digitale, il confronto, il problem solving e la scoperta
Ø
le produzioni:
sintesi documentate, mappe, schemi
Ø
esercitazioni
esperienziali
|
Terzo incontro
3 ore
|
Ø
l'attenzione
alla qualità della proposta formativa della Scuola
Ø
analisi
e approfondimento normative [ad esempio D.M. n.11, 18-09-14, Circolare 47
21-10-14 (attrezzature informatiche di Istituto, autovalutazione Istituto)]
Ø
strategie
dell'Unione europea per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva
Ø
innalzamento
e adeguamento delle competenze di giovani e adulti
Ø
miglioramento
della qualità del sistema di istruzione e dell'attrattività degli Istituti scolastici
Ø
diffusione
di competenze specifiche
Ø
competenza
digitale: esplorare, affrontare e gestire con flessibilità, valutare dati,
informazioni
|
Quarto incontro
3 ore
|
Ø TIC, Tecnologie
dell’informazione e della comunicazione
Ø le competenze digitali: usare in modo attivo e consapevole le nuove
strumentazioni hardware e software che possono facilitare il processo
insegnamento/apprendimento e la partecipazione
Ø
dalla classe capovolta, ai gruppi collaborativi
(cooperative learning), al gioco di ruolo
Ø
esercitazioni esperienziali
|
Quinto incontro
3 ore
|
Ø l'approccio
progettuale, trasversale
Ø Elaborare
strategie di analisi, sintesi, schematizzazione di informazioni e dati;
valorizzare l’uso di multimedialità e ipertestualità per il raggiungimento di
obiettivi specifici; usare strumenti elettronici per trasmettere conoscenze
specifiche e per stimolare l’acquisizione e la sperimentazione di strategie
metacognitive per un apprendimento
consapevole e partecipato
Ø esercitazioni
esperienziali
|
Sesto incontro
3 ore
|
Ø pensare e vivere la progettazione didattica
con le nuove tecnologie: scegliere criticamente
cosa, quando, per quali obiettivi
Ø
riflessioni sugli
esiti dell'autoverifica finale
Ø
Incontro di
consolidamento, acquisizione e/o rinforzo delle competenze
Ø
Il/I cambiamento/i
possibile/i: Feedback partecipanti
Ø Consegna degli Attestati
di Partecipazione
|
INFO
info@aiciitalia.it
Il nominativo e la qualifica del coordinatore
scientifico
prof. counselor Giancarla
Mandozzi
Qualifica: già Docente di Italiano
e Storia al triennio della Secondaria di II grado, è Laureata in Materie
Letterarie, Specializzata in Scienza a Storia della Letteratura Italiana,
formata all''insegnamento delle discipline umanistiche con l'uso degli
strumenti informatici (Corsi Ministero Pubblica Istruzione e IBM), ha ricoperto
ruolo di Responsabile della formazione dei Docenti in servizio, di
Coordinatrice scientifica in Corsi di Aggiornamento dei Docenti, di
Coordinatrice del Polo distrettuale di Storia della Secondaria di II grado di
Ancona, Esperta in inclusione scolastica e formazione docenti, Commissione
Regionale per la selezione dei Formatori/tutor, prot. 44.128/F23, MIUR USR
Marche 20 dicembre 2011, Coordinatrice Corsi formazione Docenti e Direttore
scientifico e tutor d'aula Laboratori esperienziali per Docenti e per genitori,
riconosciuti Miur 90/2003, USR Marche, a.s. 2011-12, 2012-13, 2013-14 e
2014-15, 2015-2016, collaboratrice Case Editrici, Loescher, Mondadori,
D’Anna, per valutazione testi scolastici
letteratura e storia, triennio Secondaria di II grado, 2007 – 2008,
Responsabile formazione e aggiornamento docenti in servizio Secondaria II grado
2006 – 2008, Tutor d’aula per laureati specializzandi SSIS, Università degli
Studi di Macerata, 2007 Coordinatrice scientifica: Corso di Formazione Docenti
Secondaria II grado, Introduzione alla comunicazione secondo l’approccio del
counseling Coordinatrice scientifica, Counselor ad approccio Umanistico
Pluralistico Integrato con Diploma Internazionale European Association for
Counselling (EAC), in elenco counselor A.N.Co.Re Associazione Nazionale
Couselor Relazionali, n. 307, Responsabile e Coordinatrice A.I.C.I. per la
Regione Marche, Referente sede di Ancona A.I.C.I. Associazione Italiana
Counseling Integrato, componente del Comitato scientifico A.I.C.I., Docente
Percorso Triennale Counseling Integrato Relazionale A.I.C.I. Roma. Dal
2008 esercita professione di counselor in colloqui e percorsi individuali e di
gruppo, per lo sviluppo delle risorse e del potenziale umano; in qualità di
organizzatrice, coordinatrice scientifica e tutor svolge attività di formazione
utilizzando strategie e tecniche del Counseling nelle dinamiche relazionali,
intrapersonali e interpersonali, di gruppo, per adulti, in particolare docenti,
genitori, educatori. È autrice di:
L'adultità è una conquista, scelte, cambiamento e
dimensione del vivere, Phasar, 2015
Il succo della vita, dalle nostre risorse un
rinnovato Benessere, youcanprint, 2014;
ritornare al sé e ...trovarsi, riflessioni 2, nel qui e ora la
ricerca dell'equilibrio tra il sé e l'altro da sé youcanprint, 2013;
ritornare al sé e ...trovarsi, riflessioni 1, nel qui e ora la
ricerca dell'equilibrio tra il sé e l'altro da sé, autoriinediti, 2012
Insegnare per... apprendere, nel triennio della
Secondaria Superiore, riflessioni, esperienze, gioie e fatiche del docente, che
apprende e riordina la sua cassetta degli attrezzi, Erickson Live, 2010
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