lunedì 3 agosto 2015


il "contesto apprenditivo" in ...azione


Contesto apprenditivo è definizione che ci rimanda a Lev Vygotskij, alla zona di sviluppo prossimale nella quale l'apprendimento del bambino si realizza con l'aiuto di altre persone, che siano adulti o dei pari con un livello di competenza maggiore. Il riferimento, diversamente da quanto indicato da Piaget, ci conduce ad osservare la crescita e l'educazione del bimbo, in ambito familiare e scolastico in particolare, mentre apprende ciò che non era in grado di fare dagli altri e dal contesto, estendendo le sue competenze e avvicinandosi alla sua zona di sviluppo potenziale.
Per l'educatore come per il genitore si apre una prospettiva entusiasmante e insieme uno scenario di accresciuta responsabilità se ogni stimolo che dall'adulto arriva al bambino contribuisce alla sua crescita e che di ogni stimolo il bambino si avvale e si nutre, coetanei e clima ambientale compresi. Trattasi di grande responsabilità [...]

Nessun commento:

Posta un commento