sabato 14 novembre 2020

 

LOESCHER

comunica

il 16 OTTOBRE 2020

è uscito il Quaderno della Ricerca n. 55,

Àncore e ponti. La relazione educativa tra memoria e innovazione 

autrice Giancarla Mandozzi

 





in quarta di copertina:

Il testo si avvicina all’universo scuola per vederne gli aspetti positivi, non per edulcorare o nascondere i problemi, ma per trovare forza e risorse per contrastarli e superarli, con strategie comunicative e un’educazione cognitivo-emozionale che coinvolga l’alunno quanto il docente. 

Tre gli ambiziosi obiettivi: riconoscere il valore prioritario delle competenze comunicativo-relazionali dell’educatore; riscoprire il senso del ruolo educativo per vincere le proprie resistenze al cambiamento, ottima strategia per vincere le diverse forme di resistenza dello studente e del gruppo classe; ritrovare l’equilibrio tra radici e innovazioni, per costruire la propria identità, avvicinarsi al proprio sé e sottrarsi alla condizione di forzati divoratori del nuovo. 

Gli esempi riportati sono di scuola che agisce come sistema/contesto inclusivo, e le situazioni esperienziali sono da condividere con il gruppo classe, resilienti – docente e studenti – alle difficoltà e capaci persino di qualche entusiasmo.

 

    Giancarla Mandozzi, già docente di Italiano e Storia nel triennio della secondaria di secondo grado, svolge professione di counselor ad approccio umanistico pluralistico integrato, ed è direttrice scientifica e docente di corsi di formazione e laboratori teorico-esperienziali per docenti, riconosciuti dal MI (piattaforma S.O.F.I.A).

Tra le sue pubblicazioni, Insegnare per… apprendere (Erikson), L’adultità è una conquista (Phasar).


l’Anteprima del testo è consultabile online qui 

Il testo cartaceo 

è acquistabile in versione digitale su Scuolabook; si può ordinare in libreria (anche online) o richiedere alle agenzie Loescher di zona.

Può essere richiesto gratuitamente (dai docenti) in una delle Agenzie di distribuzione Loescher Editore.

1 commento: