A.I.C.I. ANCONA
comunica
il riconoscimento
MIUR USR per le Marche di
CORSI E LABORATORI ESPERIENZIALI
per a.s. 17-18
DDG 1153, 28 settembre 2017
http://www.marche.istruzione.it/…/MIUR.AOODRMA.REGISTRO_DEC…
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per le Marche
Direzione Generale
DDG 1153, 28 settembre 2017
VISTA la legge n.107 del 13 luglio 2015 che riconosce la valenza strutturale, permanente e obbligatoria della formazione in servizio dei docenti di ruolo, ed in particolare l’art.1 comma 124, secondo cui le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche, in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa e con i risultati emersi dai piani di miglioramento previsti dal Regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n.80, sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione;
VISTA la legge n.107 del 13 luglio 2015 ed in particolare l’art.1 comma 121 che, al fine di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzare le competenze professionali, istituisce la carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado;
CONSIDERATA l'opportunità di includere all’interno di un “ecosistema digitale” della formazione per il personale del comparto scuola gli enti accreditati, la gestione dell'offerta formativa ed il monitoraggio continuo delle iniziative anche al fine di correlare efficacemente l'impatto delle iniziative formative con i risultati del livello d'istruzione degli alunni del nostro Paese;
VALUTATA la necessità di definire una nuova procedura che utilizzi le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per l'accreditamento dei soggetti che offrono formazione per il personale del comparto scuola, anche al fine di garantire una maggiore trasparenza e pubblicità dell'offerta delle iniziative formative su tutto il territorio nazionale [...]
Direzione Generale
DDG 1153, 28 settembre 2017
VISTA la legge n.107 del 13 luglio 2015 che riconosce la valenza strutturale, permanente e obbligatoria della formazione in servizio dei docenti di ruolo, ed in particolare l’art.1 comma 124, secondo cui le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche, in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa e con i risultati emersi dai piani di miglioramento previsti dal Regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n.80, sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione;
VISTA la legge n.107 del 13 luglio 2015 ed in particolare l’art.1 comma 121 che, al fine di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzare le competenze professionali, istituisce la carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado;
CONSIDERATA l'opportunità di includere all’interno di un “ecosistema digitale” della formazione per il personale del comparto scuola gli enti accreditati, la gestione dell'offerta formativa ed il monitoraggio continuo delle iniziative anche al fine di correlare efficacemente l'impatto delle iniziative formative con i risultati del livello d'istruzione degli alunni del nostro Paese;
VALUTATA la necessità di definire una nuova procedura che utilizzi le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per l'accreditamento dei soggetti che offrono formazione per il personale del comparto scuola, anche al fine di garantire una maggiore trasparenza e pubblicità dell'offerta delle iniziative formative su tutto il territorio nazionale [...]
la seguente direttiva:
Articolo 1
(Finalità)
1. La presente direttiva disciplina le modalità di accreditamento, di qualificazione e di riconoscimento dei corsi dei soggetti che offrono formazione per lo sviluppo delle competenze del personale del comparto scuola, certificando ed assicurando la qualità delle iniziative formative.
2. Presso il Ministero è istituita una piattaforma on-line per l’accreditamento, la qualificazione e il riconoscimento dei corsi dei soggetti che erogano la formazione e per l’incontro tra domanda e offerta di formazione.
3. Il Ministero cura la tenuta e l’aggiornamento di tre elenchi, pubblicati sulla medesima piattaforma, contenenti:
a) i soggetti accreditati che intendono offrire formazione al personale del comparto scuola;
b) le associazioni disciplinari, collegate a comunità scientifiche, e le associazioni professionali del personale scolastico riconosciute che intendono collaborare con le istituzioni scolastiche, singolarmente o in rete, per offrire formazione al personale in relazione alle specifiche esigenze dell’offerta formativa;
c) i singoli corsi di formazione riconosciuti comunque validi ai fini dell’aggiornamento del personale scolastico.
DECRETA
I CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO A.S. 2017-2018
RICONOSCIUTI AI FINI DELL'ISCRIZIONE
ai sensi del D.M. 170, 21 marzo 2017
art. 1, comma 3, lettera C
A.I.C.I. ANCONA
COMUNICA
Corsi /LABORATORI TEORICO ESPERIENZIALI
RICONOSCIUTI
VALIDI AI FINI DELL'AGGIORNAMENTO
DEL PERSONALE SCOLASTICO
a Docenti,Formatori, Comunicatori, Consulenti, Counselor
per l'a.s. 2017 - 2018
MIUR 170/2016 USR per le Marche
DDG 1153, 29 settembre 2017
MIUR. AOODRMA. REGISTRO DECRETI. 0001153, 28-09-2017
1) Counseling Schoolcounseling per "Motivare a Motivarsi"20 ore di Formazione in 5 incontri
2) Prevenzione Burn out e Counseling a scuola
20 ore di Formazione in 5 incontri
3) Cyber-Counseling per "Motivare a Motivarsi"
20 ore di Formazione in 5 incontri
4) Laboratorio Teorico Esperienziale "Genitori e Docenti in collaborazione"
30 ore di Formazione in 15 incontri
5) Laboratorio Teorico Esperienziale "Formarsi per non Fermarsi"
40 ore di Formazione 24 ore in presenza (8 incontri) e 16 ore tutoring on line
6)Formazione attiva "Ben - Essere nella scuola: comunicazione e competenze relazionali"
15 ore in 5 incontri e disponibilità tutoring on line
7) Laboratorio Integrato Espressivo Teorico Esperienziale "Ascoltarsi per Ascoltare"
40 ore di Formazione 25 ore in presenza (10 incontri) 15 ore tutoring on line
8) Laboratorio Esperienziale "Nuove tecnologie, multimedialità e contesto inclusivo"
18 ore di Formazione in 6 incontri e disponibilità tutoring on line
Nessun commento:
Posta un commento