giovedì 30 aprile 2015



Percezione del tempo nel qui  e ora


http://counselingitalia.it/articoli/3681-percezione-del-tempo-nel-qui-e-ora

[...]Il tempo è una realtà interiore, ha un valore psicologico, è Distensio animi, estensione dell'anima e in virtù di questo possiamo misurarci con ciò che è passato e che quindi non esiste realmente: a ciascuno di noi la possibilità di renderla operazione in grado di ampliare e approfondire il nostro vissuto, piuttosto che imprigionarlo in vincolanti giochi di causa-effetto.
            Ci accade di dire a noi stessi o agli altri che soffrire per ciò che è passato, e quindi non è più, non ha alcun senso, che è una connaturata abitudine dalla quale potremmo essere liberi, se solo lo volessimo davvero, eppure il dolore e la sofferenza per ciò che è stato morde a lungo, talvolta per una vita intera minando il presente, mentre paure e ansie oscurano il futuro. In questa condizione, il presente ci appare tempo stretto, tempo avaro che poco ci dona e tanto ci toglie, che corre veloce, ci impedisce di cogliere i traguardi a cui aneliamo e ci costringe ad una irrefrenabile quanto infruttuosa rincorsa.
Mi sono imbattuta recentemente in una domanda così cristallina da costituire la risposta alle nostre interrogazioni e persino a che cosa dovremmo fare per saziare la nostra fame di tempo:
allungare o allargare la vita? [...]




sabato 18 aprile 2015

sembrava un nuovo passatempo creativo...si è rivelato


          un chiodo fisso, che agisce esattamente come tanti altri, una forma di dipendenza che divora il nostro tempo e progressivamente ci induce, spegnendo ogni nostro guizzo creativo,  all'omologazione.
            Mi piacerebbe poter affermare che in pochi ne sono vittime o credere che il problema, riguardando solo una fascia d'età sia circoscritto e risolvibile non appena ne siano analizzate le cause; in realtà la dipendenza dal web, dal cellulare, dagli sms, dai messaggi, dal gratuito whatsapp...accomuna in una sorta di battaglia all'ultimo "app" uomini e donne, di qualsiasi professione, madri e padri, giovani in carriera, politici e persino educatori, sempre più anglofoni e sempre meno affascinati dalla lingua madre, di cui a malapena oggi si conosce il numero di parole che si richiedono per una conoscenza accettabile di una... seconda lingua.
            Potevano forse rimanere immuni da questo Bengodi  ragazzi e adolescenti?[...]

giovedì 16 aprile 2015

Strategie, Scelte e Condizionamenti nella relazione educativa


    
  

Strategie,   Scelte   e     Condizionamenti 

nella relazione educativa

ieri, 15 aprile
animato e interessante scambio di esperienze
al settimo incontro del Laboratorio di Formazione Teorico Esperienziale 
Genitori e Docenti in...collaborazione,

La riflessione del precedente incontro su modelli genitoriali, stili di insegnamento, copioni di vita, 
ha permesso ai partecipanti, genitori e docenti, di comprendere e acquisire consapevolezza  non solo delle caratteristiche del proprio ruolo, bensì anche e soprattutto delle difficoltà che sono insite nella relazione con le giovani generazioni qualunque sia il ruolo che l'adulto educatore sta ricoprendo. La reciproca condivisione è emersa come l'ago della bilancia, lo strumento di eccellenza per analizzare, monitorare e risolvere i problemi, per muovere insieme verso l'obiettivo primario: la crescita e l'autonomia del giovane, abbattendo il muro delle...reciproche paure. Nella seconda parte, il dibattito si è incentrato   su due parole chiave: rispetto ed educazione.

INFO
info@aiciitalia.it

giovedì 9 aprile 2015


Dal 31 marzo, per ogni incontro 

invito gratuito per 10 ospiti

al LABORATORIO ESPERIENZIALE

Genitori e Docenti in collaborazione
 strategie, scelte e condizionamenti nella relazione...

Mercoledì 15 aprile 2015 dalle 15:30 alle 17:30 

strategie, scelte e condizionamenti nella relazione educativa

Giancarla Mandozzi, Referente e Coordinatrice Formazione sede Ancona di A.I.C.I. Associazione Italiana Counseling Integrato

Mercoledì 15 aprile 2015 dalle 15:30 alle 17:30 (CEST)


Informazioni biglietto

TIPOFINE

QUANTITÀ
Biglietto ospite10/mag/2015Gratuito

Registrati
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-strategie-scelte-e-condizionamenti-nella-relazione-educativa-16392887568?utm_campaign=new_event_email&utm_medium=email&utm_source=eb_email&utm_term=eventurl_text


Chi ci va?

  Connettiti per vedere quali dei tuoi amici Facebook partecipa a strategie, scelte e condizionamenti nella relazione educativa. Connettiti a Facebook
Condividi strategie, scelte e condizionamenti nella relazione educativa

Dettagli evento

settimo incontro del 
CORSO LABORATORIO TEORICO ESPERIENZIALE
riconoscimento MIUR DM 90/2003 (Art.5) USR per le Marche prot. n. 13323 /C12 a, 26 agosto 2014

Tempi: 30 ore di formazione, gennaio 2015 - dicembre 2015
Sede  : I. I. S.  Savoia Benincasa - via M.Marini, 35 Ancona
Orario degli incontri: 15.30 - 17.30
    Il corso è proposto dalla prof. Giancarla Mandozzi docente e counselor ad approccio umanistico pluralistico integrato, che da anni svolge ruolo di formatrice di giovani e adulti, specificatamente in ambito scolastico e familiare.
 [...]Il Corso - Laboratorio   intende perseguire strategie e modalità perché l'educatore, genitore e docente, viva la relazione con il soggetto attivo, figlio/studente, come "esperienza di apprendimento" anche per sé.
 Punti essenziali di riferimento saranno la filosofia umanistica di Carl Rogers e la sua riflessione pedagogica, la metodologia di Thomas Gordon, la ricerca metodologica e le strategie più idonee alla realizzazione di un modello formativo attento alla qualità della relazione e della comunicazione.
 Ad ogni incontro i corsisti saranno coinvolti in  laboratori/esercitazioni, lavori di gruppo, apprendimento cooperativo, didattica per problemi – progetti, colloquio, simulazioni, role play, educazione alla creatività...Brevi Questionari sono previsti in itinere e a conclusione del Corso.
             Per tutta la durata del Corso-Laboratorio il tutor d'aula, si renderà disponibile ad una attività di tutoring on line, per analizzare e seguire individuali casi specifici. Sarà possibile, ove necessario,  anche accedere alla consulenza con esperti dello staff A.I.C.I. della sede di Roma.
 INFO e CALENDARIO incontri
info@aiciitalia.it 3201908752