FORMARSI PER NON FERMARSI
Ore 15.30 – 17.30
sede INCONTRO VENERDI' 9 MARZO:
1^ CIRCOSCRIZIONE via C. BATTISTI, 11 c
Con la finalità di gestire con specifiche strategie problematiche relazionali in ambito scolastico, in ciascuna sessione teorico-esperienziale il gruppo di lavoro sarà guidato e assistito da tutor, esperti in formazione e comunicazione.
Su proposta dei docenti iscritti dalla Primaria alla Secondaria di I e II grado. saranno presentati e analizzati eventi e casi della realtà scolastica, per individuare e perseguire possibili risoluzioni.
Il primo laboratorio sarà gratuito.
A partire dal laboratorio del mese di aprile i docenti possono iscriversi scegliendo liberamente di partecipare ad uno, più laboratori (consecutivi o meno, rispondenti ai propri interessi) o a tutti.
Modalità di iscrizione:
le iscrizioni sono aperte dal 2 marzo 2012 e saranno aperte nella mezz’ora precedente all’avvio delle attività di ogni laboratorio (ore 15 – 15.30).
Costi:
per i soci sostenitori A.I.C.I.:
€ 30 quota associativa annuale
€ 24 (20% 30) ciascun laboratorio
€ 160 per tutti i laboratori con pagamento anticipato (entro il 13 aprile) in un’unica soluzione.
per i soci farfalla A.I.C.I.:
€ 15 quota associativa
€ 27 (10%30) ciascun laboratorio
€ 180, per tutti i laboratori con pagamento anticipato (entro il 13 aprile) in un’unica soluzione.
Ancona, 2 marzo 2012
CALENDARIO 2012
9 marzo Presentazione delle attività laboratoriali
Ascolto Bisogni Counseling
Richieste e bisogni dei Docenti
Tutor: Liana Gerbi Giancarla Mandozzi
13 aprile Gli ascolti
Bisogni speciali e richieste di aiuto degli alunni
Analisi elaborazione e soluzione di casi e situazioni reali
Tutor: Giancarla Mandozzi
18 maggio Comunicazione docente/alunno e riconoscimento di identità
Analisi elaborazione e soluzione di casi e situazioni reali
Tutor: Giancarla Mandozzi
8 giugno Insegnare per apprendere
Analisi elaborazione e soluzione di casi e situazioni reali
Tutor: Giancarla Mandozzi
21 settembre Imparare ad imparare
Analisi elaborazione e soluzione di casi e situazioni reali
Tutor: Giancarla Mandozzi
12 ottobre La cassetta degli attrezzi del Docente-Formatore
Analisi elaborazione e soluzione di casi e situazioni reali
Tutor: Giancarla Mandozzi
9 novembre Progettare la programmazione INCLUDENDO nuovi strumenti, tecnologici, esperienziali
Analisi elaborazione e soluzione di casi e situazioni reali
Tutor: Giancarla Mandozzi
14 dicembre La chiusura del corso di formazione e il follow up
La valutazione dell'efficacia della sessione formativa
Proposte e desiderata dei partecipanti per la prosecuzione del Progetto laboratoriale
Tutor: Liana Gerbi, Giancarla Mandozzi
Visualizzazione ingrandita della mappa
Nessun commento:
Posta un commento