sabato 3 marzo 2012

A.I.C.I. Ancona propone LABORATORIO TEORICO ESPERIENZIALE: FORMARSI per non FERMARSI


                                FORMARSI PER NON FERMARSI 

                                                LABORATORIO

                                                Ore 15.30 – 17.30
sede INCONTRO VENERDI' 9 MARZO
1^ CIRCOSCRIZIONE via C. BATTISTI, 11 c

Con la finalità di gestire con specifiche strategie problematiche relazionali in ambito scolastico, in ciascuna sessione teorico-esperienziale il gruppo di lavoro sarà guidato e assistito da tutor, esperti in formazione e comunicazione.
Su proposta dei docenti iscritti dalla Primaria alla Secondaria di I e II grado. saranno presentati e analizzati eventi e casi della realtà scolastica, per individuare e perseguire possibili risoluzioni.

Il primo laboratorio sarà gratuito.
A partire dal laboratorio del mese di aprile i docenti possono iscriversi scegliendo liberamente di partecipare ad uno,  più laboratori (consecutivi o meno, rispondenti ai propri interessi) o a tutti.

Modalità di iscrizione:
le iscrizioni sono aperte dal 2 marzo 2012 e saranno aperte nella mezz’ora precedente all’avvio delle attività di ogni laboratorio (ore 15 – 15.30).
Costi:
    per i soci sostenitori A.I.C.I.:
€  30 quota associativa annuale
€  24 (20% 30) ciascun laboratorio
€ 160 per tutti i laboratori  con pagamento anticipato (entro il 13 aprile) in un’unica soluzione.
    per i soci farfalla A.I.C.I.:
€  15 quota associativa
€  27 (10%30) ciascun laboratorio
€ 180, per tutti i laboratori con pagamento anticipato (entro il 13 aprile) in un’unica soluzione.

Ancona, 2 marzo 2012


CALENDARIO 2012

9 marzo       Presentazione delle attività  laboratoriali
                    Ascolto Bisogni Counseling
                    Richieste e bisogni dei Docenti   
                    Tutor: Liana Gerbi Giancarla Mandozzi

13 aprile       Gli ascolti
                   Bisogni speciali e richieste di aiuto degli alunni
                            Analisi elaborazione e soluzione di casi e situazioni reali   
                            Tutor: Giancarla Mandozzi

18 maggio     Comunicazione docente/alunno e riconoscimento di identità
                       Analisi elaborazione e soluzione di casi e situazioni reali   
                       Tutor: Giancarla Mandozzi

8 giugno         Insegnare per apprendere
                       Analisi elaborazione e soluzione di casi e situazioni reali
                       Tutor: Giancarla Mandozzi

21  settembre  Imparare ad imparare
                         Analisi elaborazione e soluzione di casi e situazioni reali    
                         Tutor: Giancarla Mandozzi

12 ottobre     La cassetta degli attrezzi del Docente-Formatore
                      Analisi elaborazione e soluzione di casi e situazioni reali   
                      Tutor: Giancarla Mandozzi

9 novembre  Progettare la programmazione INCLUDENDO nuovi strumenti, tecnologici, esperienziali
                      Analisi elaborazione e soluzione di casi e situazioni reali   
                      Tutor: Giancarla Mandozzi

14 dicembre La chiusura del corso di formazione e il follow up
                     La valutazione dell'efficacia della sessione formativa
                     Proposte e desiderata dei partecipanti per la prosecuzione del Progetto laboratoriale   
                     Tutor: Liana Gerbi, Giancarla Mandozzi




Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento